Fondata nel 1955 la Lert si è imposta, fin dalla sua nascita, tra le aziende leader del settore delle telecomunicazioni , come produttrice di apparecchiature per la ricezione TV, penetrando il nuovo mercato televisivo del “miracolo economico italiano” in forte espansione negli anni Cinquanta e Sessanta.
Per comprendere il ruolo giocato sul mercato dall’azienda nei 62 anni di attività trascorsi dal 1955 ad oggi è necessario considerare le caratteristiche distintive dei prodotti offerti che si devono alla professionalità e all’esperienza dei soci fondatori ma soprattutto alla capacità di continua crescita interna del know-how in un settore in cui l’evoluzione tecnologica costituisce un imperativo assoluto.
La Lert nasceva dalla riconversione della Premiata Bottega Mazzotti di Mazzotti Giovanni e Figli, officina meccanica attiva già dalla fine degli anni Quaranta. La passione per l’elettronica coltivata da uno dei figli, Franco, I4VB uno dei decani della radiantistica, unita alle ottime competenze meccaniche e imprenditoriali, hanno costituito l’alchimia che ha consentito di avviare con successo l’attività del “Laboratorio Elettronico Radio Tv” anche grazie al prezioso contributo del socio Cossu Salvatore e dei fratelli Mazzotti Luigi e Oscar.
Terminato il Boom economico, l’azienda ha superato con successo i forti rischi di mortalità d’impresa , risultati fatali per molti concorrenti anche in epoche recenti di instabilità del mercato, grazie a una politica aziendale che punta sulla flessibilità, tipica della più sana piccola impresa italiana, sulla qualità del prodotto, sulla competitività del prezzo, in sintesi su una grande attenzione al Cliente.
Negli anni Ottanta la Lert, rinnovata dal subentrare di Mazzotti Stefano, figlio del fondatore, e del socio Rani Mario, si è attivata nel consolidamento della propria quota di mercato interno e si è impegnata nella ricerca nell’ambito della ricezione satellitare distinguendosi in particolare nella produzione di apparati del tutto originali per il satellite meteorologico Meteosat.
Dal 1990 fino ai primi anni 2000, l’impresa si è spinta in maniera più incisiva sul mercato europeo ove ha operato attraverso una clientela selezionata e, consapevole della grande opportunità commerciale rappresentata dall’avvento del digitale terrestre in termini di moltiplicazione e di diversificazione dell’offerta, ha lavorato per offrire prodotti a “qualità totale” che soddisfano anche quella fascia di utenza che ricerca accanto agli imprescindibili caratteri tecnici, anche design ed immagine.
Dal 2011 entra in azienda il figlio di Stefano, Michele, laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di bologna e con già 5 anni di esperienza nel settore della Sicurezza e delle Reti Informatiche. Questo ha permesso alla Lert di entrare velocemente e con slancio nei settori, all’epoca ancora acerbi, dell’ antintrusione e della videosorveglianza.
Ciò ha permesso all’azienda di distinguersi dai suoi competitor: la Lert, infatti, non si limita alla sola compravendita del materiale ma è attiva direttamente sulla progettazione degli impianti con strumentazione software all’avanguardia per calcoli precisi e simulazioni visive in 2/3 dimensioni. L’esperienza pluriennale, inoltre, consente alla Lert di configurare e testare tutti i suoi impianti a banco e dare così all’installatore un prodotto pronto e solo da installare. Non manca infine l’assistenza sul campo per risolvere tutte le problematiche che si possano presentare all’installatore.
Dal 2017 abbiamo deciso di rinnovare il brand della LERT attraverso la realizzazione di questo nuovo sito e di nuovi loghi più moderni.
Questo permetterà alla nostra clientela di interagire con noi e di rimanere sempre aggiornata sui prodotti e servizi che possiamo offrire.